"La preparazione dei liquori è operazione delicata, che richiede grandi cure per ottenere buoni risultati: tale risultato dipende non solo dalla qualità delle materie prime impiegate ma anche dal modo appropriato di utilizzarle e trattarle, perché ciascuna partecipi in proporzioni convenienti, conservando le proprietà caratteristiche."
Il manuale che vi proponiamo oggi ha una mole imponente: parliamo di oltre 700 pagine intrise di ricette, consigli, schedari e opinioni. A dispensare il proprio sapere è il dott. A. Castoldi, il quale esattamente un secolo fa – l’edizione che potete trovare di seguito venne pubblicato da Hoepli nel 1921 – compose quello che a tutti gli effetti è considerabile uno dei suoi
magnum opus. Decenni di esperienza impressi su carta stampata, e nell’inchiostro il sapere e la dedizione di una intera carriera. L’autore offre ai propri lettori tutto ciò che ha imparato grazie all’esperienza maturata sul campo.
Il campo d’investigazione è quello della liquoristica, come ben chiarisce il titolo. Classificazioni, definizioni, procedimenti… tutto ha una sezione apposita. I capitoli dedicano il giusto spazio e il giusto valore a ogni tema trattato. È la summa di un autore che ha votato la propria vita a questo settore. Minuziose e certosine sono le ricerche, gli spunti, le curiosità e le annotazioni che vengono offerte.
Il lettore può tastare con mano la complessità di un argomento, quello della liquoristica, che viene sviscerato e reso digeribile anche ai meno avvezzi. Il linguaggio è quello accademico. Adottando un registro formale, l’autore snocciola gli argomenti, uno dopo l’altro, e fornisce le nozioni necessarie alla preparazione dei liquori.
Tra duemila ricette, numerosi metodi produttivi, schemi, proporzioni e analisi scientifiche, il Castoldi fornisce una panoramica a 360 gradi.
Sia che non siate nuovi al mondo della liquoristica, sia che siate novellini o semplici appassionati e lieti bevitori, vi invitiamo ad approfondire questo tema interessantissimo attraverso il testo del Castoldi.
Oppure scarica il fine in formato PDF, MOBI o EPUB.
Downloads:
A. Castoldi - Il Liquorista.pdf
A. Castoldi - Il Liquorista.mobi
A. Castoldi - Il Liquorista.epub