“Incomincia il libro chiamato Epulario, il quale insegna il modo di cocinare ogni carne, el pesce & ogn'altra ragione di vivande.”
Nell’appuntamento di questo mese, la biblioteca si arricchisce di un testo tanto sintetico quanto essenziale. Giovanni Rosselli, autore del libro, è stato un cuoco e scrittore di cui solo pochi cenni biografici ci sono pervenuti. Sappiamo solo che, a dispetto del proprio nome, era di origine francese ed ebbe l’onore di servire figure di spicco, quali Giampaolo Baglioni, signore di Perugia e nobile condottiero, oppure papa Paolo III, pontefice della prima metà del ‘500.
In merito al manuale di cucina
L'Opera nova chiamata Epulario, la prima edizione risale al 1516. Il termine “Epulario” significa “Arte del convitare o del banchettare”. Nelle poche pagine di cui si compone l’opera, è possibile consultare alcune ricette in cui traspare la forte influenza del Maestro Martino da Como, il più importante cuoco e gastronomo del XV secolo. In effetti, sebbene non ne venga riconosciuta la paternità, alcune ricette sono largamente riprese dagli scritti del Maestro.
L’opera ebbe un successo tale da essere riproposta in 17 riedizioni.
Non ci resta che augurarvi
buona lettura!
Oppure scarica il fine in formato PDF, MOBI o EPUB.Downloads:
Giovanni Rosselli - Epulario.pdf
Giovanni Rosselli - Epulario.mobi
Giovanni Rosselli - Epulario.epub