La lunga storia di Roma, dai primi re alla caduta dell’Impero, si estende per oltre un millennio durante il quale sono avvenuti importanti cambiamenti nelle abitudini alimentari, anche a causa dei contatti con altri popoli e all’apparizione di nuovi ingredienti.
A Tavola nell'Antica Roma è un evento che si svolge solitamente in ambienti storici, ideato e realizzato in collaborazione con professori universitari, chef dalle grandi capacità di ricostruzione storica ed enologi, tutte professionalità che ci hanno permesso di ricostruire in maniera unica e sotto tutti gli aspetti i sapori e il contesto della tavola degli antichi romani: le ricette, le bevande, l’etichetta, le consuetudini, le curiosità e molto altro.
I partecipanti potranno mangiare “alla maniera degli antichi romani”, cioè cercando (nei sapori e nei modi) di rivivere a fondo l’enogastronomia degli antichi latini oppure optare per una versione adattata ai gusti e ai modi moderni. Per chi ama i confronti c'è la possibilità di degustare entrambe per poter meglio discernere le differenze.
Il menu è strutturato seguendo un ordine “moderno”, procedendo da antipasti a piatti principali fino al dolce. Non tornerete a casa con lo stomaco vuoto!
Alla fine dell’evento i partecipanti riceveranno un ricettario.