A Testaccio, uno dei quartieri “più romani” di Roma, il percorso A Spasso tra Calici e Boccali prevede assaggi di birre e vini in progressione, abbinandoli ad assaggi di cibo.
Le birre artigianali italiane hanno da poco guadagnato la loro fama sulla scena internazionale. Sperimentazioni, ingredienti insoliti, tecniche produttive all’avanguardia e numerosi riconoscimenti internazionali fanno sì che la birra venga apprezzata anche dai palati più critici ed esigenti.
La passeggiata inizia tra i boccali con una degustazione di birra chiara a basso grado alcolico, passando ad una ambrata (guai a chiamarla rossa!) con un grado alcolico leggermente più alto e terminando con una birra scura dai caratteristici sentori di cioccolato, caffè o liquirizia. Il colore della birra dipende dal grado di tostatura del malto o dei cereali utilizzati e il suo grado alcolico dagli zuccheri presenti e dalla loro fermentazione. Ogni birra artigianale è bevuta nel proprio boccale con un particolare design, per far sì che tutti gli aromi e i sentori possano venir fuori al meglio, abbinati al giusto cibo consigliato dall’Ambasciatore del Gusto, guida locale esperta.
La passeggiata passa poi dai boccali ai calici. Passeggiando per i vicoli di Trastevere, apprezzato per essere uno dei quartieri più caratteristici di Roma con strade di sanpietrini, palazzi storici e piazze importanti, è prevista la visita e degustazione presso alcune delle enoteche più famose della zona per offrire non solo i migliori vini ma anche i piatti più gustosi della cucina romana. Il vino italiano è tra i più apprezzati al mondo. La sua unicità è data proprio dalla materia prima, l’uva, prodotta in più di 350 vitigni autoctoni riconosciuti in Italia.
Gli assaggi di vino iniziano con un calice di bianco fermo, a cui seguono un calice di vino rosato e uno di rosso a completare il cerchio. La passeggiata si conclude con un brindisi finale proposto dall’Ambasciatore del Gusto con uno spumante DOP e una nota dolce per accompagnare.