Testaccio è un quartiere situato ai piedi del Colle Aventino (conosciuto anche come Monte Testaccio), un colle artificiale fatto da cocci di antiche anfore romane. Il Compleanno a Spasso all’insegna del miglior cibo e vino di Roma inizia con un aperitivo e un brindisi di benvenuto con delle bollicine e del finger food.
Il rituale dell’aperitivo si diffonde nella maniera in cui lo conosciamo oggi nel 1’700 a Torino. In realtà, l’usanza risale a circa duemila anni fa, quando prima dei grandi e sontuosi banchetti organizzati dagli antichi nobili romani, veniva offerto il mulsum, un vino ad alta gradazione alcolica miscelato a miele aromatizzato, accompagnato da piccoli antipasti per stimolare l’appetito.
La cucina romana si caratterizza per l’uso di ingredienti poveri, i soli che le famiglie di un tempo avevano a disposizione per sopravvivere. Con pochi ingredienti, infatti, cercavano di creare piatti gustosi che potessero nutrire ma allo stesso tempo soddisfare i palati di tutta la famiglia.
Camminando per il quartiere, nelle tappe successive della passeggiata sono previsti assaggi di piatti tradizionali abbinati a vini locali, come ad esempio un bis di primi tra carbonara, cacio e pepe, gricia o amatriciana. In base al piatto servito, l’Ambasciatore del gusto suggerisce il miglior vino da abbinare. Ad una sostanziosa carbonara, ad esempio, è abbinato un vino bianco della zona di Frascati oppure è previsto un vino rosso corposo da accostare alla amatriciana.
Il Compleanno a Spasso per Testaccio si conclude in una delle pasticcerie storiche del quartiere per una torta personalizzata e un brindisi finale.