Il Compleanno a Spasso per Napoli inizia con un brindisi in uno dei posti preferiti dagli amanti del vino. Circondati da intere pareti di bottiglie provenienti da ogni regione di Italia (e non solo), l’Ambasciatore del Gusto, guida locale esperta in cibo e vino, dà il benvenuto con una falanghina spumantizzata.
Il vino Falanghina è conosciuto in Italia come vino bianco fermo. Solo all’interno della regione si è diffusa la varietà spumantizzata, che divide le opinioni degli intenditori di vino più conservatori e quelli più “aperti” alle novità. Di fianco a un vino così unico nel suo genere non potevano mancare i taralli napoletani con ‘nzogna, pepe e mandorle, cibo antichissimo di Napoli, una volta venduto esclusivamente per strada dai tarallari.
Il viaggio nell’autenticità dei sapori napoletani prosegue con una passeggiata in via dei Tribunali e la sosta in una piccola bottega.
Una volta punto di riferimento nella distribuzione del latte nel centro storico di Napoli, da circa 50 anni trasformata in salumeria e formaggeria, qui è previsto l’assaggio di mozzarella di bufala DOP, abbinata ad un vino fermo.
Il Compleanno a Spasso è un’occasione per scoprire la creatività e la sperimentazione in cucina degli chef napoletani che hanno deciso di dare un tocco di originalità alle loro ricette usando ingredienti del territorio. In un posto vivace e colorato vicino le Mura greche di Piazza Bellini, sono previsti assaggi dell’innovazione napoletana in cucina. Il tutto accompagnato da un ottimo vino locale.
Il Compleanno a Spasso termina in una delle pasticcerie più famose di Napoli nella zona di Spaccanapoli. All’interno di una sala che rimanda all’atmosfera delle case nobiliari napoletane di un tempo, un brindisi finale con uno spumante locale accompagna la torta di compleanno personalizzata.