L’anima vibrante, innovativa e dinamica di Milano è uno degli aspetti che più contraddistingue la città. L’ampia esposizione a diverse culture, europee e non, ha fatto sì che anche il cibo milanese abbia subito “contaminazioni” nel corso degli anni. Ad oggi infatti uno dei cibi più consumati dai milanesi è il sushi.
Milano però è anche storia, tradizione, calore e racconti tramandati attraverso i milanesi veri.
Il Compleanno a Spasso per Milano è una passeggiata per il quartiere Ticinese, una delle zone più antiche di Milano dove enoteche e ristoranti sono conosciuti per offrire le migliori specialità tradizionali Milanesi e Lombarde.
Il compleanno inizia con un brindisi e un ottimo Franciacorta DOCG, presentato dall’Ambasciatore del Gusto, una guida locale abilitata ed esperta di cibo e vino. Durante il brindisi è previsto del finger food in abbinamento. La tappa successiva della passeggiata permette di immergersi ancora di più nella Milano di qualche secolo fa.
Dove una volta sorgeva la vecchia carboneria, oggi c’è un posto unico che racconta, attraverso il cibo e il vino, la storia della gran Milan. Al cospetto di pareti con mattoni a vista (alcune parti sono originali del 1’800), un sommelier presenterà un vino bianco regionale abbinato a salumi e formaggi come il salva cremasco e il gorgonzola a crosta rossa.
Si prosegue con una piacevole passeggiata attraversando il Parco delle Basiliche, una volta luogo di esecuzioni capitali dei malfattori della città, oggi punto di incontro dei Milanesi durante le giornate di sole. Il percorso enogastronomico all’insegna della Milano della tradizione prosegue con un assaggio di Risotto alla Milanese e di un altro tipo di pasta, abbinati ad un calice di vino consigliato dall’Ambasciatore del Gusto.
A conclusione di una giornata speciale, la tradizione vuole che il festeggiato spenga le candeline e esprima un desiderio. In una delle pasticcerie storiche di Milano, davanti a una torta di compleanno personalizzata e una bottiglia di bollicine DOP si brinderà, ancora una volta, alla lunga vita del festeggiato.