La passeggiata inizia con un brindisi e delle bollicine, per creare fin da subito un’atmosfera rilassata e piacevole.
In compagnia dell’Ambasciatore del Gusto, guida locale esperta in cibo e vino, sono previste quattro fermate in un percorso tra le vie pittoresche di Monti, uno dei quartieri più giovani e dinamici di Roma. Attraverso il vino si percorre l’Italia da nord a sud con i più famosi bianchi e rossi.
Ad ogni vino sono abbinate specialità locali come il pecorino romano, ottimo accostato ad un bianco, oppure una amatriciana servita insieme ad un calice di rosso. Il rione Monti è famoso per le sue piccole botteghe artigianali e di antiquariato e alla sera si riempie di giovani che popolano i locali più alla moda.
Bottiglierie e enoteche sono i posti più frequentati dai romani che escono e hanno voglia di passare del tempo in spensieratezza/allegria. La passeggiata in gruppo è un percorso enogastronomico pensato dall’aperitivo al dolce, che prevede assaggi di street food, taglieri di salumi e formaggi locali, bis di primi e dessert.
Tutto accompagnato da vino e non solo. Nell’ultima tappa, infatti, è possibile scegliere di assaggiare un paio degli amari italiani più famosi. Durante tutta la passeggiata, l’Ambasciatore del Gusto darà indicazioni, consigli e suggerimenti sui migliori posti in cui mangiare durante la vostra vacanza e le cose da non perdere. Sapevate, ad esempio, che esiste un posto a Roma interamente dedicato agli amari e che ne vende più di 500 tipi?