Il pranzo itinerante di Venezia inizia con il classico aperitivo all’italiana caratterizzato dall’inconfondibile Spritz o da un calice di Prosecco, in un locale lontano dalle folle turistiche ma molto vicino a Piazza San Marco. Il menù continua con la degustazione di un piatto tipicamente veneziano, il cicchetto.
Presso i bacari è possibile addentare questi stuzzichini dai sapori audaci, come quelli del baccalà o del patè di fegato, accompagnati da un’ombra, il modo in cui i veneziani definiscono il calice di vino.
Protagonista della tappa successiva è Sua Maestà il Tramezzino, pane bianco morbidissimo, adatto a qualsiasi tipo di farcitura.
La passeggiata continua raggiungendo uno dei ristoranti più antichi di Venezia e consueto punto di ristoro per i gondolieri. In questo ristorante, le cui origini risalgono al XVI secolo, è possibile gustare un assaggio di pasta fresca accostata ad un vino appositamente selezionato tra le migliori etichette venete.
Scoprendo luoghi spettacolari e non contaminati dai turisti, è possibile arrivare in un locale intimo dove la conclusione del pranzo è una nota dolce della tradizione dolciaria di Venezia.