Il pranzo itinerante di Firenze si apre con un calice di vino e il tipico crostino della città, antipasto presente in ogni menù toscano che si rispetti.
La degustazione avviene nel quartiere di Santa Croce, in un’enoteca molto popolare tra i fiorentini e perfetta per conoscere la varietà dei vini della Toscana.
Il percorso continua nel quartiere di Sant’Ambrogio presso il mercato locale dove si possono degustare formaggi e salumi toscani provenienti da produttori locali, come la "finocchiona", un insaccato tipico toscano insaporito con i semi di finocchio.
Durante la passeggiata non possono mancare assaggi di prodotti appena sfornati dai panifici locali, come la "cecina" o il "pane sciocco". Il piatto forte del nostro pranzo itinerante viene degustato presso un ristorante a conduzione familiare, dove la pasta è fresca e viene fatta in casa. La degustazione comprende due tipi di pasta fresca accompagnati da un vino di prima scelta sapientemente abbinato ai sapori del piatto.
Lasciati conquistare dai sapori tradizionali delle specialità fiorentine all’interno di un percorso pensato per assaporare i piatti più emblematici della città e sorseggiare i migliori vini locali. Il miglior modo per concludere un menù itinerante è facendo tappa in una delle gelaterie più antiche e famose di Firenze, in attività da circa 90 anni.
Assapora ad ogni morso l’essenza della città attraverso la ricchezza dei sapori e della grande varietà di ricette e vini, scoprendo la prospettiva più genuina della cucina toscana.
L’Ambasciatore del Gusto, una guida abilitata ed esperta di enogastronomia, vi accompagnerà tra le vie della città alla scoperta di piccoli ristoranti ed enoteche esclusive.