Il Compleanno a Spasso inizia all’ombra della Basilica di Santa Croce, nell’omonima piazza, dove l’Ambasciatore del Gusto, una guida locale esperta di cibo e vino, dà il benvenuto con un calice di Vernaccia, prodotto in Toscana e zone limitrofe e primo vino bianco della regione ad aver ricevuto l’etichetta DOCG. Sono accostati al vino dei crostini toscani. I più famosi sono senza dubbio quelli farciti con fegatini di pollo, capperi, olio, cipolle e acciughe, ma esistono versioni più semplici come quella con i pomodorini o paté di olive e tartufo.
La passeggiata prosegue addentrandosi nella zona di Sant’Ambrogio. Nella tappa successiva è previsto un piccolo salto indietro nel tempo, in un locale che richiama le vecchie cantine toscane.
Qui l’oste è anche lo chef, e il vino viene servito spillato direttamente dalle botti di legno a vista. Salumi e formaggi toscani completano l’abbinamento con un vino bianco o rosso, a scelta. Tra gli assaggi offerti ci sono il prosciutto toscano, la coppa, il lardo di colonnata, la finocchiona e diversi tipi di pecorino.
Addentrandosi nel cuore più autentico di Firenze, Sant’Ambrogio, è possibile incontrare persone del posto a piedi che vanno a fare la spesa al mercato o a comprare il pane. Un piccolo ristorante a conduzione famigliare è la tappa successiva del Compleanno a Spasso. Qui viene preparata pasta fresca tutti i giorni, che è possibile abbinare ad un condimento a scelta, rigorosamente tradizionale toscano (il ragù toscano, il condimento al tartufo, il sugo di cinghiale, il sugo d’anatra). Sono previsti assaggi di due tipi di pasta, accompagnati da un ottimo vino Chianti, apprezzato in Italia quanto all’estero, grazie anche alla sua “comparsa” nei film di James Bond o nelle Storie di Sherlock Holmes.
La passeggiata si conclude in dolcezza presso una pasticceria della zona, dove sarà possibile spegnere le candeline su una torta personalizzata e stappare una bottiglia di bollicine per festeggiare la giornata speciale.